TRATTAMENTI CHIMICI (GALVANICA)

Riscaldatori e resistenze elettriche per Galvanica

La tecnologia galvanica è una tecnica impiegata principalmente nel settore industriale per rivestire un metallo non prezioso con uno strato sottile di un metallo più prezioso, nobile o passivabile tramite deposizione elettrolitica. Questo processo coinvolge diverse lavorazioni che utilizzano soluzioni acquose contenenti sali di metalli, acidi, basi e additivi specifici, all’interno di vasche allineate in sequenza.

Questi trattamenti chimici superficiali si applicano al fine di conferire al materiale una particolare estetica finale.

Per garantire l’efficacia del trattamento elettrolitico, il bagno galvanico richiede caratteristiche termiche specifiche: Reart fornisce prodotti appositamente progettati per mantenere le soluzioni a temperatura controllata mediante resistenze elettriche, solitamente tra i 20 e i 40 °C, utilizzando materiali e tecnologie speciali, poiché i riscaldatori elettrici tubolari in questi casi non sono adatti.

Le resistenze elettriche per galvanica di Reart sono impiegate in diverse applicazioni, tra cui il trattamento di nichelatura, cromatura, ramatura, metalli preziosi, elettrolucidatura, decapaggio e passivazione.

In base alle richieste del cliente, Reart è in grado di produrre resistenze elettriche in titanio, impiegate in bagni speciali per il trattamento di metalli preziosi come l’oro. Nel caso di decapaggio e passivazione, sono inseriti riscaldatori monotubo o resistenze elettriche sagomate.

Sia nelle piccole sia nelle medie aziende, vengono effettuati vari tipi di bagni galvanici utilizzando riscaldatori monotubo di materiali diversi. Nel caso di vasche particolarmente grandi, sono realizzate resistenze su misura.

In casi particolari, anche le stesse resistenze elettriche Reart vengono sottoposte a trattamenti galvanici.

Domande Frequenti

Qual è la tipologia dei riscaldatori e resistenze elettriche per Galvanica?

Nel 90% dei casi, la tipologia dei riscaldatori per la Galvanica delle applicazioni è il “monotubo”, con diametri, lunghezze, materiali e caratteristiche elettriche prestabilite.

I riscaldatori a monotubo possono essere realizzati con corazza esterna in Pyrex, in porcellana, in titanio e in acciaio inox.

I riscaldatori monotubo possono essere forniti da Reart con il termostato di regolazione a riarmo automatico, per il controllo della temperatura del fluido di processo.