Solare termico

Riscaldatori elettrici per il settore solare termico

Il solare termico è rivolto alla produzione di acqua calda tramite lo sfruttamento dell’energia solare, una fonte pulita e rinnovabile.

Gli impianti solari termici sfruttano appositi pannelli per assorbire il calore dai raggi solari e utilizzarlo per riscaldare l’acqua del circuito sanitario. A differenza della tecnologia fotovoltaica, che converte l’energia solare in energia elettrica, il solare termico genera energia termica a partire dall’energia termica solare.

Nei sistemi solari termici, i riscaldatori elettrici vengono impiegati per riscaldare l’acqua. Questi riscaldatori elettrici svolgono un ruolo importante nell’assicurare un approvvigionamento continuo di acqua calda.

Le resistenze elettriche svolgono un ruolo cruciale nei sistemi solari termici: Reart ne fornisce tre modelli con attacco filettato, due dei quali sono inseriti nel pannello stesso e fungono da integrazione alla produzione quando il pannello non è in grado di generare abbastanza acqua calda per coprire il fabbisogno giornaliero, nei periodi in cui l’esposizione al sole è ridotta, ad esempio durante la notte o in giornate nuvolose.

Il terzo è utilizzato in modo opzionale, soprattutto in aree con temperature ambientali molto basse, per prevenire il congelamento dell’acqua nell’impianto, oppure per sopperire alla diminuzione della produzione con l’avanzare dell’età del pannello.

In questo modo, le resistenze assicurano una fornitura costante di acqua calda, mantenendo il comfort e l’efficienza dell’impianto solare termico.

Il risparmio energetico garantito dal solare termico può variare in base a diversi fattori, tra cui il tipo di pannello solare utilizzato, la sua posizione rispetto al sole, l’angolazione corretta in base alla latitudine e al clima locale.

In generale, si stima che l’uso di impianti solari termici possa portare a un risparmio energetico nell’ordine del 30-40% rispetto a sistemi convenzionali di riscaldamento dell’acqua. Tuttavia, questa percentuale può variare considerevolmente in base alle condizioni specifiche.

Prodotti Reart adatti al settore solare termico

Riscaldatori Elettrici ad immersione Filettati

Con l’avvento delle nuove Energie Rinnovabili ed in particolare con il Solare Termico, la Reart S.r.l , ha studiato e sviluppato in collaborazione tra ufficio tecnico e R&D, nuove soluzioni applicabili al mercato emergente.

Le resistenze elettriche corazzate per il Solare termico vengono utilizzate per scaldare acqua all’interno del collettore del pannello solare. In altri casi viene utilizzata come antigelo e ad  integrazione nel serbatoio di accumulo acqua.

Le resistenze elettriche per solare Termico, sono progettate e prodotte anche su condizioni di progetto specificate dal cliente. I modelli standard prodotti dalla Reart sono indicati nella seguente specifica allegata.