Navale

Riscaldatori e scambiatori elettrici per il settore navale

Nel settore navale, l’obiettivo primario è l’adeguamento alle specifiche fornite dal cliente per garantire efficienza e qualità del prodotto, il ruolo di Reart è definire il componente da proporre in base all’entità del progetto.

Parte delle attività di Reart si concentrano dalle imbarcazioni come yacht di dimensioni medie e piccole o di lusso, in cui si installano resistenze per scaldabagni e bollitori. Le imbarcazioni più grandi richiedono resistenze trifase più potenti, mentre le più piccole utilizzano delle resistenze standard da scaldabagno:

  •  riscaldatori su flangia per sistemi di acqua sanitaria a bordo nave;
  •  resistenze elettriche per boiler di piccole imbarcazioni;
  • riscaldatori per le piscine delle navi da crociera;
  • resistenze su tappo per le Jacuzzi;
  • riscaldatori su tappi filettati utilizzati nei sistemi di frenatura per impianti di manovra su navi;
  • sistemi di riscaldamento SKID impiegati per agevolare i sommozzatori nelle operazioni di immersione.

Nei sistemi di riscaldamento dell’acqua sanitaria che riguardano imbarcazioni di grandi dimensioni, come navi da crociera, yacht e navi operative, le resistenze elettriche a immersione giocano un ruolo chiave. Reart produce riscaldatori elettrici filettati o a flangia, che vengono inseriti all’interno dei serbatoi di accumulo per riscaldare l’acqua trattata dai vari sistemi presenti a bordo (osmosi inversa, addolcitore e filtri).

A bordo di yacht e imbarcazioni medio piccole, la resistenza viene inserita all’interno dei boiler per la produzione di acqua calda destinata principalmente all’uso sanitario.
A bordo delle navi da crociera grandi resistenze trifase sono invece componenti essenziali per il riscaldamento dell’acqua che alimenta piscine, cucine, e cabine passeggeri.

Per il comfort e il benessere a bordo, come nei servizi con vasca da idromassaggio, vengono impiegati particolari riscaldatori elettrici filettati a immersione per mantenere la temperatura dell’acqua sui circuiti di ricircolo.

In altre divisioni del settore navale, come quelle relative alle navi operative di supporto alle operazioni subacquee, si utilizzano scambiatori elettrici di calore.
Questi supportano le condizioni di lavoro dei diver operanti a profondità molto basse riscaldando acqua salata prelevata direttamente dal mare. Per queste applicazioni, vengono impiegati materiali nobili, leghe metalliche specifiche, come l’Incoloy 800, il titanio, l’acciaio inossidabile 316L e l’Hastelloy 600 o 800, per resistere alle condizioni corrosive.

Prodotti Reart adatti al settore navale