STORIA

IL GRUPPO

Reco Group è un gruppo internazionale specializzato nella progettazione e produzione di resistenze elettriche corazzate per uso domestico, termostati unipolari e bipolari, resistenze elettriche a uso industriale e sistemi di riscaldamento elettrici. Grazie all’esperienza maturata in oltre cinquant’anni di attività e alla continua innovazione di prodotti e processi, il gruppo si è affermato come leader mondiale del proprio settore. L’alto grado di specializzazione, il miglioramento continuo e gli elevati standard qualitativi raggiunti, permettono all’azienda di soddisfare qualsiasi richiesta dei clienti con progetti e prodotti “su misura”, a seconda delle diverse applicazioni ed esigenze.

STORIA

Nel 1955 Mario Giaj fonda a Torino la Termas, una piccola realtà meccanica.

1955

1955

Nel 1955 Mario Giaj fonda a Torino la Termas, una piccola realtà meccanica.

1972

Nel 1972 l’azienda si trasferisce a Frossasco, nel pinerolese. La Termas diventa Firec e l’attività si sposta dal settore meccanico a quello elettromeccanico, specializzandosi nella produzione di resistenze corazzate e di termostati.

1972

Nel 1972 l’azienda si trasferisce a Frossasco, nel pinerolese. La Termas diventa Firec e l’attività si sposta dal settore meccanico a quello elettromeccanico, specializzandosi nella produzione di resistenze corazzate e di termostati.

Dalla Firec nascono due aziende distinte: la Reart e la Reco. Mentre la Reart prosegue e amplia l’attività caratteristica, con la produzione di soluzioni specifiche per il settore industriale, la Reco si specializza nella produzione di componentistica per gli scaldabagni.

1980

1980

Dalla Firec nascono due aziende distinte: la Reart e la Reco. Mentre la Reart prosegue e amplia l’attività caratteristica, con la produzione di soluzioni specifiche per il settore industriale, la Reco si specializza nella produzione di componentistica per gli scaldabagni.

1990

Reco diviene uno dei principali partner dei produttori di scaldabagni presenti sul territorio e fornitori di componentistica di ricambio.

1990

Reco diviene uno dei principali partner dei produttori di scaldabagni presenti sul territorio e fornitori di componentistica di ricambio.

2000

 L’azienda, divenuta Reco Group, intraprende un processo di internazionalizzazione che le consente di radicarsi in molti paesi esteri, tramite la propria rete di distribuzione, e di affermarsi come leader di mercato nel proprio settore, anche al di fuori dei confini nazionali.

 L’azienda, divenuta Reco Group, intraprende un processo di internazionalizzazione che le consente di radicarsi in molti paesi esteri, tramite la propria rete di distribuzione, e di affermarsi come leader di mercato nel proprio settore, anche al di fuori dei confini nazionali.

2000

2012

Vengono ultimati i lavori per ampliare il reparto produttivo di altri 1.800 metri per far fronte alle esigenze di spazio dettate dagli investimenti in nuove linee produttive e allo stabilimento italiano se ne affianca uno estero.

2012

Vengono ultimati i lavori per ampliare il reparto produttivo di altri 1.800 metri per far fronte alle esigenze di spazio dettate dagli investimenti in nuove linee produttive.

Oggi

L’azienda, giunta alla terza generazione, è un punto di riferimento nel settore della componentistica da scaldabagno e nella progettazione e realizzazione di sistemi riscaldanti industriali. L’esperienza acquisita negli anni,  l’alto grado di automazione e la manodopera specializzata garantiscono il più elevato livello di qualità e di servizio che permettono a Reco Group di soddisfare le esigenze del cliente.

Oggi

L’azienda, giunta alla terza generazione, è un punto di riferimento nel settore della componentistica da scaldabagno e nella progettazione e realizzazione di sistemi riscaldanti industriali. L’esperienza acquisita negli anni,  l’alto grado di automazione e la manodopera specializzata garantiscono il più elevato livello di qualità e di servizio che permettono a Reco Group di soddisfare le esigenze del cliente.

VISION

La vision di Reco Group è di agire come player nel contesto globale, mantenendo le proprie radici nazionali e valorizzando la propria produzione ‘Made in Italy’. Il successo del gruppo e la sua sostenibilità si basano sulla strategia a lungo termine, sulla proattività e sulla flessibilità. Inoltre, la necessità di ridurre i consumi energetici e il senso di responsabilità sociale spingono l’organizzazione verso un processo di innovazione continua e di miglioramento. L’obiettivo ultimo è quello di sensibilizzare tutti gli stakeholder del gruppo e di promuovere un modello d’impresa sostenibile.

VISION

La visione di Reco Group è di agire come player nel contesto globale, mantenendo le proprie radici nazionali e valorizzando la propria produzione ‘Made in Italy’. Il successo dell’azienda e la sua sostenibilità si basano sulla strategia a lungo termine, sulla proattività e sulla flessibilità. Inoltre, la necessità di ridurre i consumi energetici e il senso di responsabilità sociale spingono il gruppo verso un processo di innovazione continua e di miglioramento. L’obiettivo ultimo è quello di sensibilizzare tutti gli stakeholder del gruppo e di promuovere un modello d’impresa sostenibile.

MISSION

Sin dalla sua fondazione, la mission di Reco Group è stata quella di produrre, sviluppare e arricchire la sua gamma di prodotti per soddisfare in modo efficace la domanda dei consumatori, nel rispetto degli standard qualitativi internazionali, e di garantire prezzi competitivi. Oggi Reco Group si propone come partner di riferimento per i produttori di scaldabagni, in termini di qualità ed efficienza dei propri prodotti e servizi, con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per fare fronte alle necessità di risparmio energetico. Inoltre, è presente sul mercato del ricambio grazie alla sua consolidata rete distributiva, attraverso la quale mira a soddisfare le esigenze del cliente finale nel modo più efficace possibile.

Team

Siamo convinti che ciò che davvero fa la differenza in un’azienda siano le persone che ne fanno parte. La politica di Reco Group è di fornire il miglior ambiente lavorativo possibile per coloro che ne fanno parte. L’obiettivo è di collocare le persone al centro dell’organizzazione, dando loro la possibilità di mettere in pratica le proprie capacità, di sviluppare i propri interessi lavorativi e di sentirsene soddisfatte. Inoltre, pensiamo che lavorare sodo sia importante, ma che solo lavorare in modo intelligente si possa fare la differenza.

 Ci sono molte aziende che, purtroppo, fondano il loro successo sulla fatica di coloro che vi lavorano. Noi del Gruppo Reco crediamo che, per ottenere un successo duraturo, sia necessario uno scambio fra gli individui che fanno parte dell’impresa e l’impresa stessa. Per questo motivo riconosciamo l’importanza delle esigenze personali e delle necessità che vanno oltre il lavoro. Incoraggiamo coloro che lavorano per Reco Group a gestire il loro tempo. Infine, ogni giorno cerchiamo di creare e promuovere un senso di apparenza che faccia sentire le persone parte della “famiglia Reco”. 

Noi del Gruppo Reco crediamo che per ottenere un successo duraturo sia necessario uno scambio fra gli individui che fanno parte dell’impresa e l’impresa stessa. Per questo motivo riconosciamo l’importanza delle esigenze personali e delle necessità che vanno oltre il lavoro. Incoraggiamo coloro che lavorano per Reco Group a gestire il proprio tempo. Infine, ogni giorno cerchiamo di creare e promuovere un senso di apparenza che faccia sentire le persone parte della “famiglia Reco”.

Governance

La governance di Reco Group è rappresentata dai membri della famiglia Giaj, giunta alla terza generazione alla guida dell’azienda. La presenza della famiglia all’interno della compagine sociale rappresenta un punto di forza per l’azienda. Infatti, il connubio tra proprietà e management ha dato all’impresa la tenacia per superare le avversità e la forza per migliorare i suoi risultati nel tempo. La capacità di fare impresa, unita alla passione e all’eredità imprenditoriale, ha portato Reco Group a raggiungere la leadership nel proprio settore.

La governance familiare ha fatto sì che l’impresa potesse essere sufficientemente snella per adattarsi ai cambiamenti dell’ambiente competitivo, riducendo i tempi di decision-making ed execution. Inoltre essa ha favorito la creazione di un ambiente “familiare” all’interno del gruppo, che genera benessere e senso di appartenenza nelle persone che ne fanno parte. Nonostante il duplice ruolo di proprietà e management, i membri della famiglia non si sono mai dimostrati avversa ai cambiamenti, anzi li hanno abbracciati e tradotti in miglioramenti continui attraverso nuovi investimenti. Tutto questo ha generato il know-how e le best practices che consentono a Reco Group di continuare ad operare efficacemente nel proprio settore da oltre cinquant’anni.

La governance familiare ha fatto sì che l’impresa potesse essere sufficientemente snella per adattarsi ai cambiamenti dell’ambiente competitivo, riducendo i tempi di decision-making ed execution. Inoltre essa ha favorito la creazione di un ambiente “familiare” all’interno del gruppo, che genera benessere e senso di appartenenza nelle persone che ne fanno parte. Nonostante il duplice ruolo di proprietà e management, i membri della famiglia non si sono mai dimostrati avversa ai cambiamenti, anzi li hanno abbracciati e tradotti in miglioramenti continui attraverso nuovi investimenti. Tutto questo ha generato il know-how e le best practices che consentono a Reco Group di continuare ad operare efficacemente nel proprio settore da oltre cinquant’anni.

Distribuzione

network
Reco Group fa del suo network di distribuzione uno dei maggiori punti di forza. Questo ha consentito all’azienda di intraprendere un processo d’internazionalizzazione che la ha portata da impresa operante nel mercato nazionale a realtà multinazionale.
graph
Con più di venti distributori locali, dislocati in altrettanti paesi, agenti e terzisti che operano in diverse aree geografiche, Reco Group è in grado di identificare la domanda di ciascun mercato ed adattare la propria offerta ad essa.
airplane
Oggi Reco Group esporta oltre il 70% dei propri prodotti al di fuori dei confini nazionali e vanta clienti provenienti da più di quaranta paesi, con particolare presenza in Europa, Medio-Oriente, India, Cina, Africa Settentrionale e America.